Close
Type at least 1 character to search
Back to top

Babi

Stoner di John Williams

Chi non conosce Mr. White della serie cult Breaking Bad? 

Mr. White è l’uomo medio, senza qualità, il perdente che non si arrende, che accetta la fatica di vivere, perché l’infelicità sembra l’unico destino possibile. Ma alla fine reagisce davanti alla morte. 

Allo stesso modo, William Stoner, un povero ragazzo di campagna dei primi anni del Novecento, con la passione per la letteratura, riesce con grande sacrificio a entrare all’università del Missouri. Farà dell’amore per i classici e la cultura il suo lavoro e la sua vita, diventando docente, attività che svolgerà fino alla sua morte nel 1956. Delusioni e fallimenti scandiscono la sua vita, deprimente solo in apparenza, perché Stoner è un uomo saldo che vive secondo le proprie convinzioni. La sua forza è rimanere coerente e fedele a sé stesso. La vita di Stoner è anche la nostra: ci identifichiamo nelle sue difficoltà, nel suo essere appassionato e guidato dalle sue idee, e nel suo atteggiamento di serena accettazione verso ciò che gli accade. Stoner è un esempio di resilienza. 

Il segreto del successo di questo libro motivazionale scritto da John Williams è che Stoner può abitare in ciascuno di noi.