Club Tennis Piazzano: progettazione marchio
Il club tennis Piazzano è una storica società della città di Novara. Dal 1959 è simbolo di cultura sportiva, punto di riferimento nel panorama locale: quasi 10.000 metri quadrati di superficie organizzata in campi da tennis, piscina e centro fitness. Il committente sente la necessità di rappresentare con un nuovo marchio l’inizio di una nuova epoca societaria coincidente con la promozione in serie B della squadra di tennis.
Il vecchio logo era un insieme disordinato e confuso di simboli caratterizzanti la città: la cupola di San Gaudenzio e una croce rossa su fondo bianco inserita in uno scudo, a sua volta inscritto in un cerchio. Dopo un primo tentativo di restyle da manuale, decidiamo di eliminare qualcosa, puntando su geometrie pulite ed essenziali, senza perdere la simbologia di riferimenti cittadini.
Il nuovo simbolo grafico è un equilibrio tra modernità e tradizione: interpretano la fermezza con cui si affrontano e vincono le sfide.
Due mezze lune formano le iniziali del marchio e riducono ad una sintesi estrema il dinamismo del gesto atletico.
E poi c’è l’azzurro sullo sfondo ad evocare la tradizione sportiva novarese: azzurro è il colore delle principali compagini cittadine, tra le quali quelle del calcio, del volley, dell’hockey su pista e del baseball.
Nell’iter progettuale subisce una variazione anche il naming, da Tennis Club Piazzano a Club Piazzano Novara.